Siamo a disposizione per l'esecuzione di prove penetrometriche statiche e dinamiche con penetrometro leggero DPM 30 o pesante da 20 tons.
Prova Statica
La prova consiste nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta di dimensioni e caratteristiche standard, infissa a velocità costante nel terreno. Un manometro tarato misura la pressione di spinta.
La prova sarà eseguita fino al raggiungimento dei limiti di rifiuto strumentale di resistenza o fino alla profondità massima prevista dal programma delle indagini.
Prova dinamica
La prova consiste nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta di dimensioni e caratteristiche standard, infissa nel terreno a seguito dei colpi di un maglio di peso e caratteristiche standard che cade da un'altezza nota.
La prova sarà eseguita fino al raggiungimento dei limiti di rifiuto strumentale di resistenza o fino alla profondità massima prevista dal programma delle indagini o al limite del rifiuto strumentale.
Al termine della prova penetrometrica verrà fornita tutta la documentazione comprendente i moduli di cantiere ed i grafici di interpretazione delle resistenze dei terreni investigati.